Xubán Errazkín è risultato positivo a un controllo antidoping. Al giovane corridore della Vito-Feirense-BlackJack sono stati riscontrati valori anomali in un controllo effettuato a margine del GP Abimota disputato nel mese di giugno. La sostanza incriminata, come riferisce il network portoghese Record, è la terbutalina, un broncodilatatore che viene solitamente prescritto per combattere l’asma. Il 21enne scalatore basco si è piazzato al 16° posto la scorsa settimana nella classifica finale del Giro del Portogallo, aggiudicandosi la classifica riservata ai giovani. Nei prossimi giorni avrebbe invece dovuto prendere parte, con la maglia della nazionale spagnola, al Tour de l’Avenir in programma dal 17 al 26. L’atleta non è stato sospeso in quanto il prodotto, entro una certa soglia, è utilizzabile, ma non è stato selezionato dalla Federazione iberica per la corsa a tappe al via venerdì.
Norvegia, Iver Knotten passa dal partecipare al Mondiale 2023 a un test antidoping positivo: “Sono innocente”
6 Luglio 2024, 11:39
Doping, il Movimento per un Ciclismo Credibile pubblica il primo report 2024: 9 casi nel primo semestre 2024, di cui 3 fra squadre WorldTour e Professional
26 Giugno 2024, 13:21
Tour de France 2024, UCI annuncia nuovi metodi per antidoping e contro le frodi tecnologiche
29 Maggio 2024, 18:29
Doping, Miguel Angel Lopez risponde alla squalifica dell’UCI: “Farò appello e difenderò la mia innocenza come ho sempre fatto”